Le Notizie | Lavoro

Tutti di datori di lavoro che rientrano nel campo d’applicazione della cassa integrazione ovvero a cui si applica la disciplina sui fondi di solidarietà o sul fondo di integrazione salariale, sono tenuti a censire ed a trasmettere tramite il flusso UniEmens l’unità produttiva presso la quale lavorano i propri dipendenti.

L’adempimento, obbligatorio a decorrere dalla denuncia contributiva di marzo, ha suscitato molti dubbi da parte di aziende e intermediari sia in relazione agli elementi di distinzione della nozione di sede produttiva con la già esistente sede operativa, sia con riferimento alle specifiche modalità di compilazione della denuncia contributiva. L’INPS ha fornito importanti chiarimenti utili ad affrontare le singole casistiche che possono manifestarsi all'interno dell'organizzazione aziendale.
A decorrere dalla denuncia contributiva del mese di marzo, in scadenza il prossimo 2 maggio, le aziende sono tenute a comunicare per ogni singolo dipendente, oltre alla sede operativa di riferimento, anche se la stessa si configura o meno come sede produttiva.
L’omessa indicazione di tale informazione comporta il blocco della trasmissione del flusso UniEmens e, pertanto, è importante fare attenzione all’analisi dei singoli casi concreti.

Distinzione tra unità operativa e unità produttiva
L’INPS nel recente messaggio n. 1444/2017 ha riassunto gli elementi che contraddistinguono e che differenziano le sedi che si qualificano come unità produttive rispetto alle più comuni unità operative.
Nello specifico, l’unità operativa è il luogo dove si svolge stabilmente l’attività lavorativa di uno o più dipendenti. Il censimento di tale informazione tramite i servizi on-line dell’Istituto e la relativa compilazione nel flusso UniEmens è obbligatoria a decorrere dal gennaio 2011.
Diversamente, si definisce come unità produttiva lo stabilimento o la struttura finalizzata alla produzione di beni o all’erogazione di servizi che presenta congiuntamente i seguenti requisiti:
1) risulta dotata di autonomia finanziaria o tecnico funzionale ovvero costituisce un plesso organizzativo con una fisionomia distinta e possiede, in condizioni di indipendenza, un proprio riparto di risorse disponibili così da permettere in piena autonomia le scelte organizzative più confacenti alle sue caratteristiche funzionali e produttive;
2) è idonea a realizzare l’intero ciclo produttivo o una fase completa dello stesso ovvero nel suo ambito si svolge, in tutto o in parte la produzione di beni o servizi dell’azienda, non limitandosi alla realizzazione di meri scopi strumentali rispetto ai fini generali aziendali ovvero ad una fase completa dell’attività produttiva;
3) ha maestranze adibite in via continuativa.

Censimento delle sedi produttive
Nella prassi amministrativa ogni sede è contraddistinta da con un sistema di numerazione progressiva sulla base del quale con il valore “0” viene codificata la sede di lavoro principale (coincidente o meno con la sede legale) e con i valori crescenti a partire da “1” le ulteriori sedi di lavoro diverse dalla sede principale e dalle precedenti.
In particolare, la sede di lavoro principale sarà codificata automaticamente al momento dell’apertura della matricola INPS dell’azienda ed essa costituisce al contempo Unità operativa e Unità produttiva.
Le eventuali ulteriori sedi di lavoro, invece, dovranno essere censite a cura del datore di lavoro avvalendosi del servizio Iscrizione e variazione azienda - Comunicazione unità operativa/Accentramento contributivo, all’intero del portale dell’Istituto.
Con tale comunicazione sarà necessario specificare se tale unità presenta anche i requisiti per essere considerata come Unità produttiva oltreché operativa.

Casi pratici
Si evidenziano di seguito alcuni casi pratici di compilazione delle sezioni UnitaOperativa e UnitaProduttiva all’interno del flusso UniEmens.
Azienda con un’unica sede di lavoro:
- UnitaOperativa = 0
- UnitaProduttiva = 0
Si evidenzia che, in presenza della sola sede principale di lavoro nel flusso UniEmens deve essere riportata la valorizzazione “0” indipendentemente dalla circostanza che tale unità sia coincidente o meno con la sede legale dell’azienda.

Azienda del settore industriale che presenta più sedi di lavoro:
- Sede legale fissata presso un professionista = non rileva come unità operativa/produttiva
- Ufficio amministrativo = UnitaOperativa e UnitaProduttiva = 0
- Stabilimento dove si realizza il bene venduto = UnitaOperativa e UnitaProduttiva = 1
- Magazzino = UnitaOperativa = 2 e UnitaProduttiva = 0

Azienda del settore commercio che presenta più sedi di lavoro:
- Ufficio amministrativo, vendite e marketing = UnitaOperativa e UnitaProduttiva = 0
- Negozio di Milano = UnitaOperativa = 1 e UnitaProduttiva = 0
- Negozio di Roma = UnitaOperativa = 2 e UnitaProduttiva = 0
- Negozio di Napoli = UnitaOperativa = 3 e UnitaProduttiva = 0
- Magazzino = UnitaOperativa = 4 e UnitaProduttiva = 0


Fonte: IPSOA
http://www.ipsoa.it