Le Notizie | Fisco

Entro il 26 settembre 2017 tornerà nuovamente operativo il servizio web “Fatture e Corrispettivi”, a seguito della momentanea sospensione del 22 settembre.

Lo ha reso noto l'Agenzia delle Entrate, che ha comunicato anche che saranno ritenute tempestive le comunicazioni relative ai dati delle fatture presentate entro il 5 ottobre 2017. Ove riscontrino obiettive difficoltà per i contribuenti, gli Uffici valuteranno la possibilità di non applicare le sanzioni per meri errori materiali e/o nel caso in cui l’adempimento sia stato effettuato dopo il 5 ottobre, ma entro i 15 giorni dall’originaria scadenza.

Con comunicato stampa del 25 settembre 2017, l’Agenzia delle Entrate ha reso noto che, entro il 26 settembre, sarà nuovamente operativo il servizio web “Fatture e Corrispettivi”, interrotto lo scorso 22 settembre per porre rimedio ad alcuni malfunzionamenti riscontrati.
Non saranno immediatamente disponibili tutte le funzionalità (sono tuttora in corso alcuni interventi da parte di Sogei), quali ad esempio:
- modifica dei dati fattura attraverso interfaccia web;
- la visualizzazione delle notifiche di esito delle sole fatture elettroniche, delle comunicazioni trimestrali IVA e quelle relative ai corrispettivi;
- la precompilazione dei dati all’interno della funzionalità di generazione dati fattura.
Con provvedimento del direttore di Agenzia delle Entrate in corso di emanazione, saranno ritenute tempestive le comunicazioni relative ai dati delle fatture presentate entro il 5 ottobre 2017. Inoltre, gli uffici dell’Agenzia, ove riscontrino obiettive difficoltà per i contribuenti, valuteranno la possibilità di non applicare le sanzioni per meri errori materiali e/o nel caso in cui l’adempimento sia stato effettuato dopo il 5 ottobre, ma entro i 15 giorni dall’originaria scadenza (quindi entro il 13 ottobre).


Fonte: IPSOA
http://www.ipsoa.it